La cellulite è un inestetismo cutaneo che colpisce soprattutto le donne conferendo alla pelle una consistenza spugnosa, la cosiddetta “buccia d’arancia”.
Cause
Una serie di fattori concomitanti fa si che questa problematica sia riscontrabile in zone localizzate; principalmente glutei e cosce.
Tra le cause scatenanti vi sono: fattori genetici ed ereditari, uno stile di vita inadeguato ed abitudini alimentari scorrette.
Gli estrogeni favoriscono l’accumulo di tessuto adiposo e la comparsa di ritenzione idrica.
Sono ormoni sessuali femminili presenti sia negli uomini che nelle donne ma, in quest’ ultime, si trovano in notevoli quantità, poiché sono responsabili dello sviluppo dell’organismo femminile e dei caratteri sessuali secondari.
Nonostante l’importante funzione un’alterazione dei livelli di estrogeni nel corpo femminile può provocare patologie estetiche e nei casi più gravi malattie.
Lo stress ed il fumo sono altri fattori che possono favorire l’insorgere della cellulite.
Il fumo, infatti, è la causa principale dell’aumento dei radicali liberi ed impedisce una buona circolazione del sangue.
Lo stress, invece, innalza i livelli di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo che è conosciuto anche con il nome di “ormone dello stress”proprio perché la sua produzione, in genere, aumenta a seguito di situazioni di forte stress, fisico e mentale, al fine di incrementare la quantità di energia necessaria al nostro corpo.
Soluzioni
Corretta alimentazione
Vista la predisposizione femminile a questa problematica, è importante seguire una corretta alimentazione riducendo drasticamente grassi e zuccheri semplici, limitando l’assunzione di sale, prediligendo le farine integrali a quelle bianche, bevendo molta acqua, abolendo il fumo, l’alcool ed il caffè e cercando di evitare indumenti troppo stretti che possono rallentare il flusso circolatorio.
Attività fisica
A tutto questo è importante aggiungere uno stile di vita sano, accompagnato da una costante attività fisica.
Esercizi per combattere la cellulite e tonificare cosce e glutei
Lo Stair Climbing o Vertical Running
Lo Stair Climbing è un macchinario sportivo che nasce in America con lo scopo di riprodurre l’andamento in salita di una scalinata.
Un’ora di allenamento equivale a circa 6 km di camminata veloce e fa consumare dalle 600 alle 1200 calorie, secondo la tipologia e l’intensità del work out.
Questa pratica sportiva permette di avere in poco tempo ottimi risultati tra cui: tonificazione della muscolatura del corpo, in particolare di cosce e glutei, miglioramento delle prestazioni cardio-vascolari.
Affondi con manubrio o bilanciere
Gli affondi con il manubrio o il bilanciere sono esercizi ottimali per l’ allenamento delle gambe, ma coinvolgono anche i quadricipiti ed i glutei.
Adottare il bilanciere durante l’esecuzione ha il vantaggio di non poter utilizzare un carico molto elevato (per l’uso dei manubri), ma lo svantaggio di dover mantenere un maggiore equilibrio durante l’esecuzione.
Posizione pre-esecuzione
- Voltate in avanti mantenendo la schiena contratta e nella normale curva anatomica.
- Posizionate i piedi in modo da mantenere una distanza equivalente all’ampiezza delle spalle.
- Appoggiate il bilanciere sulle spalle in modo simmetrico, afferrandolo con presa prona.
Esecuzione
- Con una gamba fate un passo avanti, assicurandovi che il ginocchio non superi la punta del piede, con l’altra, invece, muovetevi fino a che il ginocchio non si trovi a pochi centimetri dal pavimento. Ricordatevi di mantenere il piede fermo con il tallone rivolto verso l’alto.Nella ripetizione dell’esercizio potete alternare le gambe oppure eseguire una serie per lato.
Respirazione
Ricordatevi sempre di eseguire una corretta respirazione.
Inspirate nella fase di discesa, espirate nel tornare nella fase iniziale.